Patto, Riconciliazione e Congiunzione

Par Joe David (traduit automatiquement en Italiano)
  
by Domenico Morelli

Queste tre parole sono presentate insieme in un unico articolo perché sono legate tra loro perché sono le parti di un processo continuo. Il modo in cui sono usati nella Parola del Signore può essere paragonato in un certo senso a un contratto legale. Il patto stabilisce i termini del contratto, la reciprocità descrive gli atti delle due parti in quanto seguono le clausole del contratto, e la congiunzione è la reciproca soddisfazione delle parti al momento della conclusione del contratto.

Il contratto più importante è quello che è tra noi e il Signore, perché ci porta in cielo e realizza il suo fine e il suo scopo per noi. Il contraccambio che è maggiormente sotto il nostro controllo è quello tra la nostra volontà e la nostra comprensione della legge del Signore. È qui che combattiamo la nostra battaglia contro le tentazioni che vengono dall'inferno. Ma lo stesso processo può essere visto nel nostro rapporto con tutte le altre persone, gli estranei, gli amici, i membri della famiglia e soprattutto i coniugi.

Può essere un processo molto potente, come è stato ed è il processo che si è svolto tra l'amore divino e la saggezza divina quando il Signore ha creato l'Universo.

Patto

Guarderemo prima al termine "Patto", perché è l'inizio del processo. L'alleanza è il contorno di ciò che il Signore ci chiede; come disse ad Abramo: "Cammina davanti a me e sii perfetto". Qui, camminare significa vivere la propria vita (Genesi 17:1). Più tardi il Signore rinnovò la Sua Alleanza con Isacco e con Giacobbe, e più tardi ancora con tutti i figli di Israele sul Monte Sinai. Come si dice in Isaia, "... mettete via la malvagità delle vostre azioni davanti ai miei occhi; cessate di fare il male, imparate a fare bene..." (Isaia 1:7-8). I mali fondamentali sono più esplicitamente indicati nei Dieci Comandamenti dati al Monte Sinai sulle due tavole di pietra. E come queste tavole erano conservate nell'Arca dell'Alleanza, nel tabernacolo che era al centro dell'accampamento ordinato dei figli di Israele, così queste leggi devono essere al centro di una mente umana ordinata.

La Parola del Signore, o le Sacre Scritture, sono l'unico posto dove ci viene insegnato il Signore e l'unico posto dove possiamo conoscere le sue leggi. Più li leggiamo, più luce può entrare nella nostra mente, in modo che ci si renda conto che l'intera Parola è l'Alleanza. Lo stesso patto che era con Abramo è attivo con noi in questo momento.

(références: Apocalisse Spiegata 701; Arcana Coelestia 666 [1-2], 1023, 1038 [1-2], Arcana Coelestia 2084, 4197 [9], Arcana Coelestia 6804 [5-6], Arcana Coelestia 8767)


Reciproca

La parola contraccambio significa dare e prendere, avanti e indietro - la condivisione di una conversazione o di elementi di un compito comune. Come usato nelle dottrine per la Nuova Chiesa, può significare la collaborazione del desiderio di una persona di fare qualcosa e l'apprendimento di come farla, o l'interazione di una coppia che lavora per costruire un matrimonio, e crescere una famiglia, o di una persona che si sforza, con l'aiuto del Signore, di rigenerarsi.

In questo contesto, il reciproco è il vero e proprio lavoro quotidiano del Patto. Per esempio, i bambini e i genitori hanno un tempo molto lento, poiché i figli passano dalla totale dipendenza dai genitori alla fase in cui possono prendere decisioni da soli, e molto di questo tempo richiede ai genitori di lasciare ai figli una scelta sempre più ampia, pur essendo ancora in carica. I bambini imparano a scuola il dare e avere di andare d'accordo con i contemporanei. Mariti e mogli devono passare dall'essere individui, all'essere la metà di una coppia, e come essere dipendenti l'uno dall'altra in quella coppia.

A un certo punto con ogni persona, quando raggiunge l'età adulta, la decisione arriva ad accettare o rifiutare qualsiasi alleanza che avrà con Dio. Il patto di base stipulato con Abramo è ancora in vigore e può essere adottato da chiunque. Poi cominceranno a cercare modi per applicarla, per vedere la verità, vedere e ammettere i mali in sé e cercare di evitarli. L'opera del Signore è andata avanti nei bambini, aiutandoli ad andare d'accordo con i genitori e gli amici, ma ora si sposta su un piano più profondo. L'opera della persona naturale adulta nell'evitare il male e l'opera di aiuto del Signore, entrambe come parte dell'alleanza, sono il reciproco riconoscimento che può portare all'impianto da parte del Signore di amori buoni al posto dei malvagi evitati. Questo lavoro va avanti un po' alla volta, affrontando un male dopo l'altro.

(références: Arcana Coelestia 5365 [2], 5928, 5931, Arcana Coelestia 8691, Arcana Coelestia 9200, 9604; Divino amore e Divina sapienza 35, 57; Divina Provvidenza 92; La Vera Religione Cristiana 371)


Congiunzione

Congiunzione significa un'unione con. Ci uniamo al Signore nel progetto di diventare un angelo. Egli vuole questo perché possiamo essere eternamente felici e utili, e ci ha creato per poterlo fare. Possiamo rifiutarci se vogliamo - siamo liberi di farlo - ma dobbiamo renderci conto che se lo facciamo saremo, a lungo andare, infelici.

Da soli non possiamo cambiare i nostri amori da quelli cattivi a quelli buoni. Solo il Signore può farlo. Ma possiamo controllare le nostre azioni e i pensieri su cui ci soffermiamo. Per questo motivo i Dieci Comandamenti sono per lo più dati come negativi e non come positivi. Se evitiamo le azioni malvagie, si crea spazio per l'opera del Signore. Alla fine Egli può spostare i mali ai lati, murarli, e riempire il centro di amori migliori, facendoci rinascere lentamente. Ma dipende sempre da noi, perché siamo noi a fare la scelta. E non succede in un istante; le sfide dell'inferno continuano per tutta la nostra vita naturale.

In definitiva, nel mondo spirituale saremo uniti al Signore che vive liberamente nel suo cielo, facendo ciò che amiamo fare senza barriere, perché i nostri amori sono allineati all'ordine del Signore. Coloro che hanno scelto di non seguire la sua alleanza sono continuamente frustrati perché sono nel loro ordine che non si è mai allineato al Suo, e non possono mai fare tutto quello che vogliono.

Altri termini che potrebbero essere interessanti sono Proprium, Rigenerazione e Riforma.

(références: Apocalisse Rivelata 937; Arcana Coelestia 2021, 2063 [2-3], Arcana Coelestia 4525, Arcana Coelestia 8495 [3-5], 8506, 8507, 8516 [2-3], Arcana Coelestia 8725, Arcana Coelestia 10143 [3], 10729; Divina Provvidenza 28 [2-3]; Cielo e Inferno 367)