La vita offre un sacco di pendii scivolosi e altre sfide di "regolazione del cursore". Richiedono giudizio. Alcuni - forse la maggior parte - hanno aspetti spirituali. In ogni continuum di questo tipo che affrontiamo, dobbiamo capire dove vogliamo "vivere" lungo di esso, e poi cercare di attenerci ad esso.
Per fare un esempio molto banale, che ne dite del mix di giocate di corsa e di passaggio chiamate da una squadra di calcio? Una squadra potrebbe correre la palla ad ogni azione, o passare ad ogni azione - ma questi estremi di solito non funzionano molto bene (a meno che non siate Tom Brady e i Patriots che giocano contro gli Steelers in una dolorosa partita da ricordare...). Pertanto, la maggior parte delle squadre usa un mix e regola il cursore corsa/passo di settimana in settimana per cercare di sfruttare le debolezze dei loro avversari.
Le nostre vite sono piene di questi mix - pendii, curve, o continuum di qualche tipo. Dobbiamo scegliere le posizioni lungo di esse, e abbiamo molta libertà nel farlo.
Ecco un altro esempio, abbastanza non controverso: Il debito. È facile sostenere che il debito è una cosa ragionevole e utile. Per esempio... Non ho abbastanza soldi per comprare questo camioncino in blocco, ma nei prossimi cinque anni guadagnerò abbastanza soldi da poterlo pagare gradualmente, e nel frattempo posso usarlo, e questo mi permetterà di fare il mio lavoro e guadagnare quei soldi. Quindi, è ragionevole prendere in prestito del denaro per comprare il camion.
Ma c'è un potenziale pendio scivoloso in agguato. Potrei pensare... beh, ci sono alcune opzioni per il camion che mi piacerebbe davvero avere. Se prendo in prestito un po' di più, posso avere anche quelli. Oppure... beh, abbiamo lavorato molto e ci meritiamo una bella vacanza. Non possiamo proprio permettercelo, ma si risolverà. Lo metterò sulla mia carta di credito.
E poi, prima che te ne accorga, il debito è diventato abbastanza grande, e comincia a "possederti". Non è iniziato come un problema, o una cosa malvagia, ma ora sta diventando tale.
Potete immaginare di provare a disegnare un diagramma di questo. C'è un pendio, o curva, o continuum. In cima alla pendenza, c'è la posizione "mai prendere in prestito". Verso il fondo del pendio, c'è la posizione "sto facendo cose molto stupide e sono fuori di testa e le cose sono fuori controllo".
La maggior parte delle persone riesce a prendere posizione sul pendio, e va su e giù un po', ma non continua a scivolare giù. Prendono in prestito del denaro, comprano auto o case, e pagano i prestiti in tempo. Ma è scivoloso, e alcune persone perdono la presa.
Quali sono altri "aggiustamenti del cursore" che la gente deve affrontare? Che ne dite dell'alcol? Alcune persone sono astemie. Alcuni bevono qualche volta dell'alcol, ma non gioca un ruolo importante nella loro vita. E per alcuni, l'alcol fa presa su di loro, e finiscono per scivolare in grossi guai.
Le droghe sono simili. Si può iniziare provando un po' di marijuana ricreativa, e forse il danno è minimo o nullo. Oppure potresti finire sbronzo, demotivato e con 10 punti di QI in meno. O dipendente da roba più forte e in grossi guai.
In altri casi, si riesce a regolare un cursore e questo apporta miglioramenti alla propria vita. Ti alleni un po' di più, perdi un po' di peso e la tua pressione sanguigna scende alla normalità. È un bene. Ma anche questo può essere portato all'estremo.
È estremamente vario. Ci sono cursori che dobbiamo impostare per il lavoro, e per il tempo libero. E per gli hobby. E per i genitori. Per la salute. La bellezza. Forza. L'apprendimento. Il sesso. Competizione. Fama. Il potere.
Alcuni di essi non hanno vertici "ragionevoli"; non si può avere 100% lavoro o 100% svago. Alcuni continuum hanno pendii ripidi, mentre altri potrebbero avere la forma di curve a campana o valli. Alcuni (con la definizione centrale di pendio scivoloso) hanno un piccolo male cotto fin dall'inizio, che vuole crescere e consumare. Alcuni iniziano bene, ma possono diventare malvagi se li si porta all'estremo. Alcune sono molto scivolose.
È complicato. I cursori sono interconnessi. Se aumentate il vostro cursore dell'esercizio fisico, diminuirete il vostro cursore della genitorialità? O il tuo cursore del lavoro? Non puoi ignorare il contesto o le priorità.
Quindi... come possiamo operare, prendendo e mantenendo le nostre posizioni su tutte queste pendenze?
È un insieme complesso di sfide, e sembra essere parte integrante dell'essere umano. Non è un caso che ci capiti anche di avere menti razionali che possono venire a capo di questa complessità. Possiamo pensare e decidere dove cercare di "essere" su una base di pendenza per pendenza. Possiamo imparare mentre andiamo, e cambiare i nostri comportamenti e le nostre posizioni di scorrimento. Ci vuole un po' di prospettiva, e giudizio, e disciplina, ma abbiamo la capacità di farlo.
Pensate agli aspetti evolutivi di questo. Nel corso di un lungo periodo di tempo, l'homo sapiens si è evoluto. Le persone che erano particolarmente cattive nel gestire alcune delle tante pendenze della vita tendevano a morire più giovani, o erano compagni meno attraenti. Questo è un pensiero incoraggiante, in un certo senso. Se stai leggendo questo, significa che sei un prodotto di molte, molte generazioni di sviluppo umano. Il tuo corredo genetico è stato messo a punto per molto tempo! Sei equipaggiato per gestire la complessità.
Ci sono aspetti spirituali in tutto questo enigma di regolazione del cursore? Sicuramente ci devono essere. Come possiamo capire quali sono?
Una cosa che sappiamo, dall'archeologia, è che gli esseri umani sembrano aver sviluppato la spiritualità molto tempo fa - forse 80.000 anni fa o più. Questo suggerisce che la spiritualità è qualcosa che ci è utile; è un "fitness" per il compito di essere umani. Si può affermare che ci aiuta a mantenere l'equilibrio sui pendii scivolosi. Se questo è vero, ci si aspetterebbe di trovare prove a sostegno, e... ce ne sono. Qui ci sono alcuni pezzi:
- La religione sembra essere correlata alla felicità. Vedi questo recente studio del Pew Research Center.
- I programmi in 12 passi sembrano funzionare.
- Ci sono casi ispiratori di fede in circostanze terribili, che sembrano aver aiutato le persone. Pensa a Dietrich Bonhoeffer, Alexander Solzhenitsyn, Corrie ten Boom, Viktor Frankl, Louis Zamperini, Nelson Mandela, Helen Keller e Abraham Lincoln... e molti altri.
Se cerchiamo nella Bibbia, speriamo di trovare anche lì alcune intuizioni. È interessante; una ricerca di "scivoloso" porta a diversi passaggi della Bibbia. In questo primo, è abbastanza chiaro che la scivolosità è un problema che Dio sta usando per impedire al male di distruggere il bene.
"Che coloro che cercano la mia anima siano delusi e portati al disonore. Quelli che tramano la mia rovina siano respinti e confusi. Che siano come pula davanti al vento, che l'angelo di Jahvè li spinga avanti. La loro via sia scura e scivolosa, l'angelo di Jahvè li insegua. Perché senza motivo hanno nascosto la loro rete in una fossa per me. Senza motivo hanno scavato una fossa per la mia anima. (Salmi 35:6)
Poi, qui, se stai provando - provando davvero - ad essere buono, Dio ti può tenere fermo sul pendio scivoloso:
"Certamente Dio è buono con Israele, con coloro che sono puri di cuore. Ma per quanto riguarda me, i miei piedi erano quasi andati. I miei passi erano quasi scivolati.... Perché la mia anima era addolorata. Ero amareggiato nel mio cuore. Ero così insensato e ignorante. Ero una bestia bruta davanti a te. Tuttavia, sono continuamente con te. Tu hai tenuto la mia mano destra. Tu mi guiderai con il tuo consiglio e poi mi accoglierai nella gloria". (Salmi 73:1-2, 21-24)
Ecco un altro passaggio più o meno sulla stessa linea:
Poiché Yahweh non rigetterà il suo popolo, né abbandonerà la sua eredità. Perché il giudizio tornerà alla giustizia. Tutti i retti di cuore lo seguiranno. Chi si alzerà per me contro i malvagi? Chi si alzerà per me contro i malfattori? Se Yahweh non fosse stato il mio aiuto, la mia anima avrebbe vissuto presto nel silenzio. Quando ho detto: "Il mio piede sta scivolando! La tua amorevole bontà, Yahweh, mi ha sorretto. (Salmi 94:14-18)
Il Signore non vuole che scivoliamo in cattive abitudini o in cattivi posti. La sua mano è tesa verso di noi. Questo è molto importante per noi da sapere e da credere.
Per le sfumature, però - per il buon giudizio su dove impostare i nostri cursori - come dovremmo svilupparlo? Ci viene data la libertà di prendere decisioni spirituali e di scivolare da una parte all'altra. Per aiutare a prevenire il disastro, ci sono anche date le menti razionali che possono pensare, osservare, imparare, mettere i freni, e annullare le nostre unità inferiori. Possiamo - anzi, ne abbiamo un disperato bisogno - aprire le nostre menti alla verità spirituale.
C'è molto di più... molto di più da aggiungere, ma lo pubblicheremo ora, e aggiungeremo altri pensieri più tardi. Cosa dice la Bibbia sullo sviluppo del buon giudizio? Quale luce gettano gli scritti di Swedenborg sull'argomento? La ricerca è necessaria! Se tu, gentile lettore, hai qualche buon passaggio da citare, per favore mandacelo. Usa il link "Contattaci" nel footer di questa pagina web. Grazie!
(Notae: Arcana Coelestia 73-80, 131-136, 205, 585, 2764, 3227, 3963, 10362; Divino amore e Divina sapienza 263; Cielo e Inferno 295, 547, 558, 580)