Genesi 3:5

Studija

       

5 ma Iddio sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri s’apriranno, e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male".


Komentar ovog Stih  

Po Brian David (strojno prevedeno u Italiano)

This relief, showing Eve taking fruit from the serpent, is on the  Palazzo Ducale in Venice, dating from the 14th century

Qui vediamo la grande menzogna che la gente si offriva, sussurrata dal potere seduttivo dei loro sensi al vulnerabile desiderio che avevano di vivere da se stessi. E se il frutto proibito - applicare le loro menti, la loro logica alle ultime domande di fede - avesse effettivamente aperto la porta a tutti i segreti? E se permettesse loro di decidere da soli cosa è giusto e cosa è sbagliato? Se li rendesse simili a Dio? È la stessa domanda che seduce tanti oggi; poiché amano così tanto se stessi, rivolgono la loro logica a dimostrare che Dio non esiste. E se non c'è Dio, allora loro stessi sono come dei, decidendo della vita con il potere della propria mente.

In casi positivi - come quando gli angeli e le persone sono chiamati dèi, o quando il Signore è indicato come il Dio degli dèi - questi dèi rappresentano idee vere che vengono a noi dal Signore. In casi negativi - come quando il popolo d'Israele adotta ripetutamente gli dei dei dei loro vicini - questi dei rappresentano un pensiero falso e contorto che attacca ciò che è buono e vero.