La Parola è piena di preghiere che possiamo leggere e usare per aiutarci ad esprimere i nostri stati d'animo. Hanno un potere speciale per aprire la nostra mente all'influsso del cielo e per darci forza contro i mali e le falsità.
"La Parola nel suo senso letterale, o naturale, è nella sua pienezza, e anche nella sua potenza; e per mezzo di essa l'uomo è in congiunzione con i cieli" (La parola 5)
Questo potere diventa efficace quando la Parola viene letta o recitata con riverenza dalle persone sulla terra (Divina Provvidenza 256, Apocalisse Spiegata 1066[4]).
Attraverso le preghiere della Parola il Signore può letteralmente "dare ai suoi angeli il compito di custodirti in tutte le tue vie" (Salmi 91:11).
Ecco alcuni esempi dalla Parola, di preghiere per la forza personale:
"Dirigi i miei passi secondo la tua parola,
e non lasciare che l'iniquità abbia il dominio su di me,
Riscattami dall'oppressione dell'uomo,
affinché io possa osservare i Tuoi precetti.
Fa' risplendere il tuo volto sul tuo servo,
e insegnami i Tuoi statuti". (Salmi 119:133-135)
"Signore, aiutami a smettere di preoccuparmi ansiosamente per il domani, e dammi la forza di affrontare i problemi di questo giorno". (Adattato da Matteo 6:3-4)
"Sono un bambino, o Signore, non so come uscire o rientrare.... Dai dunque al tuo servo un cuore comprensivo per giudicare il tuo popolo, affinché io possa discernere tra il bene e il male". (1 Re 3:7, 9)
Naturalmente, ce ne sono molti altri. Qui ci sono solo alcuni altri riferimenti che potete cercare:
Preghiere per gli stati in difficoltà: Salmi 4:1, Salmi 7:1, Salmi 42:1, Salmi 86:6-7.
Preghiere per la misericordia e il perdono: 2 Samuele 24:10, Salmi 25:7, 11, Salmi 130:1-5, Luca 18:13.
Preghiere di impegno personale: Marco 12:30, Salmi 37:5.
Preghiere di conforto: Salmi 90:1-2.
In tanti casi, queste preghiere hanno una grande potenza e bellezza spirituale - non solo per il loro linguaggio naturale, ma anche perché, quando le leggiamo, apriamo la nostra mente all'influsso del Signore. Egli dice,
"Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me". (Rivelazione 3:20)
Quando preghiamo, ascoltiamo la Sua voce e apriamo la porta.
"Sì, anche se camminassi nella valle dell'ombra della morte, non temerei alcun male; perché tu, Signore, sei con me; il tuo bastone e il tuo vincastro mi confortano". (Salmi 23:4)
(Reference: The Word 15)