Giovanni 1:9

Учиться

       

9 La vera luce che illumina ogni uomo, era per venire nel mondo.


Комментарий к этой строфе  

Написано Brian David (Машинный перевод на Italiano)

Cattura di Cristo, o/t, 115.3 x 142.2 cm Fitzwilliam Museum Cambridge UK

Quando sentiamo la parola "verità", tendiamo a pensare ad affermazioni piuttosto fredde, aride e accademiche. Quel tipo di verità, però, è una forma portata ai livelli più specifici ed esteriori; nel suo cuore la verità è semplicemente un'espressione d'amore, e più è vicina a quell'amore più è dinamica, calda e creativa.

Pensate, per esempio, a una bella foto inviata da una persona a un'altra attraverso il computer. La prima persona vede l'immagine, ne è commossa e vuole condividerla. Il computer analizza quell'immagine come milioni di piccoli punti colorati che possono essere espressi matematicamente, informazioni che possono essere condivise. Il computer della seconda persona riceve quelle informazioni, mette insieme tutti i punti colorati e mostra l'immagine in modo che anche la seconda persona possa essere commossa. Agli occhi delle due persone, quell'immagine è una verità relativamente interna, un contenitore abbastanza diretto di sentimenti specifici. Nel mezzo, frammentata in minuscoli bit di informazioni, quell'immagine è ancora una verità - esiste ancora - ma è in forma molto più esterna, più lontana dal contenuto emotivo.

Il "contenuto emotivo" uiltimo è, naturalmente, l'amore del Signore, così perfetto e potente che possiamo immaginarlo solo immaginando una passeggiata sul sole. La sua espressione immediata è "la luce" in questo versetto - ciò che gli Scritti chiamano verità divina. È come prendere quella bella immagine e moltiplicarla allo zillionesimo grado, finché non è così bella da farci cadere dai nostri piedi e costringerci a schermare gli occhi. È l'espressione del volto del Signore, se potessimo sopportare di vederla; è come il suono della Sua voce, se potessimo sopportare di sentirla. Quell'immagine è la verità - è un modo di condividere gli stati interni al livello più estremo, squisito.

Quindi come possiamo attingere a questo? Come possiamo portare quel tipo di verità nella nostra vita? La risposta è che dobbiamo essere "il mondo", trovando la luce in "ogni uomo". Il mondo rappresenta la chiesa, che gli Scritti definiscono come "dove il Signore è conosciuto e dove è la Parola". Noi abbiamo la Parola, nella forma della Bibbia; conoscere il Signore spetta a ciascuno di noi come individuo. "L'uomo" qui rappresenta la verità ad un livello più esterno, espressioni dell'amore del Signore scomposte in idee che possono essere applicate alla nostra vita.

Quello che questo versetto ci dice, quindi, è che se leggiamo la Bibbia con l'amore del Signore in mente, troveremo idee e linee guida che ci porteranno ad essere persone buone e amorevoli. Possiamo connetterci con la verità divina e riceverla in piccoli pezzi che possiamo usare.