La verità, o ciò che è vero, è un modo di descrivere ciò che in definitiva è reale. A livello naturale, la verità può essere considerata solo ciò che è accurato, mentre nel nostro sviluppo spirituale la verità può essere l'apprendimento di insegnamenti basati sulla spiritualità o, meglio, la nostra ricettività ad essi come verità divine. Ma Swedenborg va ancora più lontano nella sua spiegazione della verità, insegnando che la verità è la forma dell'amore, o come l'amore si esprime.
In un certo senso, la verità è un sistema di consegna dell'amore e poiché la condivisione dell'amore è lo scopo stesso della realtà, questo rende la verità di vitale importanza. E mentre la verità può arrivare sotto forma di regole e fatti aridi e freddi, essa è al massimo una cosa pura di indescrivibile bellezza, qualcosa che ci commuove internamente.
La natura della verità nasce dall'idea che il Signore nella sua essenza è l'amore stesso, perfetto e infinito, e che Egli ci ama al di là della nostra capacità di immaginare. E come noi vogliamo che le persone che amiamo ci amino, così anche il Signore ha il più profondo desiderio che noi amiamo Lui; il suo amore vuole raggiungere noi e ispirare l'amore a sua volta.
L'amore, tuttavia, non può operare da solo; ha bisogno di un mezzo per lavorare. Pensala in questo modo: per esprimere l'amore per qualcuno, hai bisogno di un volto con cui sorridere, di una voce con cui parlare, di braccia con cui abbracciarti, o di vari strumenti che puoi usare per fare del bene, amando le persone che ami. Senza quelle cose è solo una sensazione, bloccata dentro e piuttosto inutile. In un certo senso, se non può essere espressa, la sua esistenza non è davvero completa.
La "verità", quindi, potrebbe essere definita come "l'espressione dell'amore" o forse come "amore espresso". Questo può essere piuttosto profondo e bello: l'espressione sul volto di una neo-mamma, vedere il suo bambino per la prima volta - questa è la verità, a un livello che va oltre le parole. Il sentimento in lei si esprime, e noi stessi lo accogliamo e sentiamo un'impennata di emozioni. Ad un livello più alto ancora, potremmo cercare di immaginare l'espressione sul volto del Signore quando ci guarda, l'amore che sgorga da lui; questa è la verità nel suo profondo.
Ma la verità viene anche a livelli più bassi. Pensate al modo in cui amiamo i nostri figli - a volte questo significa stabilire delle regole ferree, in bianco e nero. "Tieni le mani a posto" e "devi obbedirmi" non sembrano molto amorevoli, e far portare fuori la spazzatura a un bambino non ispira esattamente sentimenti caldi e pensieri poetici. Ma in realtà li amiamo quando gli insegniamo lezioni che li aiuteranno ad essere brave persone, anche se quell'amore non risplende dalla superficie di ciò che diciamo. Il Signore deve trattarci allo stesso modo a volte, soprattutto nelle prime fasi della nostra crescita spirituale. "Non uccidere" non suona così amorevole, e l'ordine di non desiderare può sembrare irrealistico e al limite dell'ingiustizia. Se li guardiamo da vicino, però, possiamo vedere che sono amorevoli e ci portano ad essere persone amorevoli.
Così la verità viene a molti livelli e in molte forme, modellata e adattata a vari modi per essere portati ad essere buoni e amorevoli. Ecco perché tante cose diverse nella Bibbia - pietre, acqua, vino, piante, spade e molte altre - rappresentano tutte la verità; tutte hanno sfumature di significato che riflettono i molti tipi di verità che il Signore usa per guidarci.
In fondo, però, tutta la verità è un modo di condividere l'amore. Se guardiamo a questo, ne faremo tesoro.
(Reference: Apocalisse Spiegata 434; Arcana Coelestia 1904 [3], 3077, 3207 [1-3], 3295, 3509 [2], 4247, 5912, 6880, 7270 [2-3], 8301 [2], 8456, 9407, Arcana Coelestia 9407 [13], 9806, 10026; Divine Wisdom 9; Divina Provvidenza 10, 36; Apocalisse Spiegata 627 [5-6]; Insegnamenti sulla vita per la nuova Gerusalemme 36; Nuova Gerusalemme e dottrina celeste 24; La Vera Religione Cristiana 209 [2-4], 224 [1-2], 379, 398)