Giovanni 2:1

Studie

       

1 Tre giorni dopo, si fecero delle nozze in Cana di Galilea, e c’era la madre di Gesù.


Kommentar till denna vers  

Av Brian David (maskinöversatt till Italiano)

{{en|1=Jesus making water into wine, Wieliczka Salt Mine.}}

Questo è il verso iniziale di una delle storie più amate della Bibbia: il primo miracolo di Gesù, quando trasformò l'acqua in vino. È una storia che predice e racchiude il ministero di Gesù, durante il quale ha trasformato le idee letterali e terrene della religione ebraica - rappresentate dall'acqua - nelle idee spirituali più profonde e simboliche della chiesa cristiana, rappresentate dal vino.

Il "terzo giorno" rappresenta il completamento di uno stato spirituale; significa che Gesù era passato attraverso il necessario sviluppo spirituale ed era preparato per il suo ministero. Un matrimonio o uno sposalizio rappresenta l'unione tra il desiderio di bene e la comprensione di cosa sia il "bene" e come ottenerlo, con il matrimonio finale che avviene tra la verità del Signore e il desiderio di bene nella sua chiesa. Il fatto che questo avvenne a "Cana di Galilea" significa che è la chiesa tra i gentili, o i non ebrei. "Madre" rappresenta la chiesa del Signore sulla terra, e specialmente le vere idee insegnate da quella chiesa. "Gesù" rappresenta la Bontà Divina del Signore, il Suo desiderio di amarci e portarci a stati di vera felicità.

Messo insieme, questo versetto mostra che il Signore era pronto a rivelare le nuove verità che stava portando all'umanità, e lo avrebbe fatto tra persone che volevano essere buone e sarebbero state ricettive alle sue idee.