5
E la luce riluce nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno compresa.
5
E la luce riluce nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno compresa.
Durch Brian David (maschinell übersetzt in Italiano)
Secondo gli Scritti, il Signore ha espresso il suo amore per noi da quando esistiamo, variando la sua forma per adattarsi alla nostra capacità di riceverlo. Tra i primi uomini - in quella che gli Scritti chiamano la Chiesa più antica - questo era relativamente diretto, con la verità divina che scorreva attraverso il cielo nelle menti interne delle persone. La gente allora pensava al Signore come a un umano spirituale, non naturale, ma il mondo spirituale era reale per loro come lo era il mondo naturale.
Ma la gente alla fine si allontanò, volendo usare la propria intelligenza per esplorare ciò che è vero. Così il Signore si adeguò, portando le persone a conoscerLo attraverso la sua impronta nel mondo naturale, vedendo la verità del Suo amore in ogni cosa, dall'allineamento delle stelle alle piante e agli animali più comuni. Ma di nuovo la gente si allontanò, usando quella conoscenza per pensare da sola e servire se stessa.
Così il Signore si adeguò di nuovo, imprimendo il suo amore nelle storie e nelle leggi dell'Antico Testamento, nei canti del Salmista e nelle visioni dei profeti. Le persone erano in gran parte allontanate, ma se avessero letto queste parole e seguito queste regole nella loro vita esterna, Egli poteva ancora fluire nel loro interno. Ma ancora una volta la gente Lo rifiutò, trasformando le leggi in cose del tutto esteriori e distorcendo le profezie per soddisfare i propri desideri. A quel punto l'oscurità era quasi completa, con appena un barlume di conoscenza del Signore da trovare ovunque.
Così il Signore si adeguò di nuovo, imprimendo il Suo amore - la verità divina - nella carne umana naturale con la nascita di Gesù. Gesù avrebbe predicato l'amore e la cura che erano nascosti nell'Antico Testamento, e avrebbe messo le idee in nuove forme, che rendevano l'amore per il Signore e l'amore per il prossimo di primaria importanza - ancora una volta una pura espressione dell'amore del Signore.
Gli Scritti dicono anche che i cristiani alla fine si sono allontanati dal vero messaggio di Gesù, prima dividendo l'idea di Dio in tre persone e poi rendendo la salvezza semplicemente una questione di fede - di sola fede - piuttosto che una questione di fede che sfocia nella vita. E dicono che loro stessi sono una nuova espressione della verità divina, ristabilendo il significato della Bibbia e i veri messaggi consegnati dal Signore durante la sua vita nel mondo naturale.
Chiaramente, quindi, la "luce" della verità divina ha ripetutamente "brillato nelle tenebre" della mente umana. E ripetutamente gli uomini non l'hanno compresa.
To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.